Panino Il Mediterraneo

Il Mediterraneo

I Segreti del Gastronomo Antonio Andreani.

“Lo spessore delle mie fette di pane è di circa 1,5 cm.”

Vedi Altre Ricette

Panino
Il Mediterraneo.

Con questo panino siamo davanti alla piena ricchezza degli ingredienti. Sapori molto decisi e freschi, si amalgamano insieme alla perfezione. La nota più eccentrica è data dalla curcuma che ben accompagna il resto delle materie prime.

Il Mediterraneo

Ingredienti

  • 2 fette di pane di Altamura
  • 6 filetti di alici di Sicilia all'olio di oliva Sapori & Dintorni
  • 1 pomodoro rosso a grappolo
  • 80 gr di mozzarella di bufala campana DOP Sapori & Dintorni
  • 1 filo di olio Evo Sapori & Dintorni
  • maionese
  • sale fino
  • pepe nero macinato
  • curcuma in polvere

Metodo di preparazione

Disporre su una fetta di pane di Altamura, con il seguente ordine: 4 fette di pomodoro rosso, 2 fette di mozzarella, una leggera nota di curcuma, un pizzico di sale e uno di pepe, un filo di Evo, 3 filetti di alici, infine, 1 cucchiaino di maionese. Ripetere i passaggi con lo stesso ordine fino a completo utilizzo degli ingredienti. Coprire con l’altra fetta di pane.

Altri Panini

Image

Il Montanaro

Le materie prime della montagna, come l’asiago e il delicatissimo prosciutto di San Daniele, incontrano il calore delle zone di mare con la confettura extra di fichi di Puglia. Buono perché ad ogni morso regala gusti sorprendenti.

Image

Buon Appetito

Questo panino, realizzato senza affettati, è sorprendente al palato. La dolcezza di uva e marmellata viene contrastata dalla pasta di olive taggiasche. Ideale per chi non si accontenta dell’ordinario, fantastico anche per un aperitivo gourmet.

Image

Il Passatore

Semplice, classico e buono: il panino “il passatore” è ideale per un pranzo frugale ma appetitoso o per una merenda. Gli ingredienti impiegati per questa preparazione appartengono alla tradizione italiana, quella più rustica.


Informazioni sui Panini

Image

Il gastronomo Antonio Andreani

Collaboratore e docente dell'Università dei Sapori. Dal 1983 collabora con le aziende di famiglia “Gastronomia Andreani” e il “Ristorante l’Alberata”.

Leggi Tutto
Image

Università dei Sapori

Università dei Sapori diffonde da oltre 20 anni competenze e professionalità nei settori dell'ospitalità, ristorazione e distribuzione alimentare.

Leggi Tutto
Image

Scopri tutti i Panini

Scopri i 10 PANINI UNICI Creati dal gastronomo Antonio Andreani, per il perfetto equilibrio tra il sapore rustico italiano e il mondo gourmet.

Vedi Altri Panini